h1

Il gioco di Sofia

17/09/2018

Un percorso di filosofia con i ragazzi presso la scuola secondaria di primo grado 

Un serendipico incontro ha deciso per questo percorso. E il desiderio di raccontarsi ha fatto il resto. E’ così che sono entrata all’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi per presentare alla dirigente scolastica, Elvira D’Alò, un progetto di filosofia con i ragazzi. Lei pedagogista ed esperta in Philosophy for Children, io facilitatrice di moduli di pratica filosofica. E’ nato quindi un progetto che dapprima ha interessato tre seconde classi e una terza, per poi rinnovarsi con un secondo ciclo in cinque prime classi.

Sono entrata in ogni classe in compresenza con gli insegnanti, prevalentemente i docenti di Lettere, e ne ho “abitatato” alcune ore curriculari per un totale di dieci incontri in ciascuna classe. Dopo un primo affaccio conoscitivo e di analisi del clima ho spiegato ai ragazzi il funzionamento di una attività che ho deciso di intitolare — consapevole del rischio! — Il gioco di Sofia. La dimensione ludica è decisamente un terreno impervio, ma certamente adatto a stimolare la leva motivazione e qualche aspettativa.

Chi è Sofia? Sofia è una nuova compagna di classe, spiegoUna presenza invisibile ma attiva che vi farà compagnia per i prossimi nove incontri. Lei non è proprio una amica immaginaria, ma una amica della vostra anima. Sapete che cos’è l’anima vero? L’unanime risposta è positiva. E continuo così a raccontare.

(…)

Per continuare a leggere l’articolo potete richiedere il documento in pdf via mail.

539240_418897498193189_250860350_n.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: